AUMENTANO: LA CAPACITA’ OFF ROAD ED I SISTEMI ELETTRONICI
I dati sono quelli della presentazione statunitense, la gamma che arriverà da noi verrà resa nota entro la fine dell’anno e, sicuramente, non sarà la stessa, ma qualche idea, comunque, possiamo farcela. Esteticamente, cambia poco e niente: nuova la griglia frontale Seven Slots e c’è l’antenna stealth integrata nel parabrezza. Internamente, arrivano sedili anteriori regolabili elettricamente a 12 posizioni, una nuova plancia portastrumenti ed un touchscreen da 12,3 pollici, integrato con Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema Uconnect 5 offre la possibilità di accedere al “Trails Offroad”, con 62 guide complete per tracciati Jeep® Badge of Honor (su abbonamento aggiornabile si può sbloccare il catalogo completo delle oltre 3.000 guide).Di serie, troviamo airbag laterali a tendina per la prima e la seconda fila e i sistemi Forward Collision Warning (negli Usa sulle versioni Sport S e successive) ed il Cruise Control avanzato con arresto (sempre su Sport S e successive). Le versioni saranno 4: Sport, Willys, Sahara, High Altitude e Rubicon. Ora che abbiamo parlato del superfluo, veniamo al sodo: la capacità off-road. I sistemi di trazione sono 4: scatola di rinvio Command-Trac part-time; scatola di rinvio Rock-Trac part-time; scatola di rinvio Rock-Trac full-time; scatola di rinvio Selec-Trac full-time. Il tutto è completato da rapporti di riduzione fino a 100:1; capacità di guado fino a 34 pollici (86 cm); angoli di attacco, uscita, dosso e altezza da terra, rispettivamente di 47,4 gradi, 27,8 gradi, 40,4 gradi, 12,9 pollici (33 cm). Sulle Rubicon è montato l’assale posteriore full-float Dana 44 HD di nuova generazione, unitamente ad un verricello Warn da 8.000 lb (3629 kg) e sulla Willys c’è il bloccaggio del differenziale posteriore di serie, con pneumatici da 33 pollici, che diventano da 35 nella Rubicon X, che ha anche la telecamera off-road. Vediamo la gamma motori, capeggiata da un imponente V8 di 6,4 litri (beati loro che possono goderselo, ancora per chissà quanto tempo) sulla Rubicon 392, con 470 Cv e la bellezza di 637 Nm di coppia, abbinato esclusivamente ad un automatico ad 8 marce. Lo stesso vale per la PHEV 4xe, che monta un endotermico di 2.0 litri turbo, per un totale di 375 CV e 637 Nm di coppia. Seguono altri due benzina, che offrono anche la scelta di un 6 marce manuale: turbo da 2,0 litri, per 270 Cv e 400 Nm di coppia e V-6 da 3,6 litri, per 285 CV e 352 Nm di coppia.